CONTATTI


Payment Networks


paymentnetworks@tasgroup.eu

Iscriviti alla nostra newsletter!



PSD2: Open API e Open Banking

I concetti di Open API e Open Banking , al principio ritenuti temi puramente tecnologici, vengono oramai considerati degli acceleratori di business strategici che le Banche non possono permettersi di ignorare.

Nello scorso decennio molte società nate nel Digital hanno ottenuto grandi benefici dall’apertura dei propri sistemi a terze parti innovative, in grado di integrarsi per il comune obiettivo di realizzare servizi attraenti per i clienti finali,  disponibili esattamente nel momento e nel luogo in cui il cliente ne avverte il bisogno.

Application Program Interface e digitalizzazione riescono infatti a creare valore in modo distribuito, attraverso un ecosistema di partner.

Entro il 2018, molta più apertura viene imposta anche all’industria bancaria attraverso la direttiva europea PSD2, che a detta di molti cambierà radicalmente il futuro delle Banche.

TAS Open Banking aiuta le Banche a ridurre il gap con i competitor della società digitale, a reagire alla disintermediazione in corso sui pagamenti e a capitalizzare il loro ruolo centrale nell’ecosistema, al fine di abilitarle nella co-creazione del valore verso i clienti finali. 

 Scopri di più sugli impatti attesi dalla PSD2

 

The platform for PSD2 compliance

TAS Open Banking

La piattaforma TAS Open Banking consente una implementazione rapida e flessibile dei requisiti imposti dalla PSD2, abilitando i PSP allo sviluppo e alla distribuzione di nuovi servizi basati su API.

  • Copertura completa dei servizi “regulated” della PSD2
  • Disponibilità di un layer di SW di API management embedded nella piattaforma, o in alternativa di una interfaccia di integrazione con lo strumento di API management già scelto/adottato dalla banca
  • Disponibilità dell’opzione “Smart Account”, una feature a valore aggiunto  che consente la configurazione e gestione di conti virtuali della clientela, separate per singolo TPP
  • Conformità ai requisiti SCA definiti da EBA per il quadro normativo PSD2
  • Integrazione nativa con il gateway di gestione degli Instant Payments   

Download TAS Open Banking Overview


PSD2 and the payments ecosystem metamorphosis:

How banks can save the banks

 

Vansnick Come cambierà l'ecosistema dei servizi finanziari a seguito della PSD2?

 

Scoprilo nell'articolo a cura di Alain Vansnick, Senior VP, Business Development EMEA di TAS Group, pubblicato su Bobsguide. 

 

 Leggi l'articolo completo 

 

Bobsguide logo