FIN Platform FAQ

A cosa serve CBT FINPlatform?

CBT FinPlatform consente un agevole gestione dei Messaggi Finanziari di tipo SWIFT FIN MT per l’inoltro e la ricezione degli stessi tramite la rete Swift.

Si colloca tra le Back Office Applications e il Gateway di Swift (SAG) ed agisce sia come middleware di integrazione delle stesse che come gestore dei protocolli FIN ed RMA.


A chi serve CBT FINPlatform?

  • Banche/Aziende che hanno necessità di scambiare Messaggi SWIFT FIN MT con le proprie controparti.
  • Banche/Aziende che già scambiano Messaggi SWIFT FIN MT mediante altre infrastrutture (SAA/SAE, Merva, IBM WBIFN , etc), e che hanno interesse ad una riduzione dei costi.


CBT FINPlatform è un prodotto tra quelli certificati da SWIFT?

CBT FINPlatform ha conseguito le seguenti certificazioni Swift :

  • Fin Interface (con il nome di GGTFM FIN Interface)
  • RMA Interface (con il nome di GGTFM RMA Interface).


Devo avere un SAG installato in-house per utilizzare CBT FINPlatform?

Vedi Allegato CBT Fin Platform – Scenari - IT.pptx


Come parlano le mie applicazioni con CBT FINPlatform?

La comunicazione tra Back Office Application e CBT FINPlatform può avvenire attraverso :

  • File System
  • MQ / ActiveMQ
  • SOAP.

Tali modalità sono le medesime utilizzate dal SAA.

Una migrazione a CBT FINPlatform consente alle Back Office Application già collegate ad un SAA di mantenere inalterate le proprie modalità di colloquio.


Come parla il SAG con CBT FINPlatform?

La comunicazione tra SAG e CBT FINPlatform può avvenire con le seguenti modalità :

  • RAHA (Remote API)
  • MQHA (richiede licenza MQ)
  • Active MQ (richiede connessione al SAG del Service Bureau di TAS.


Le mie applicazioni devono necessariamente usare il formato nativo dei messaggi FIN MT?

No. CBT FINPlatform può , all’occorrenza, effettuare delle conversioni di formato.

In questa maniera si permette ad una Back Office Application  di usare un proprio formato interno di tipo business: CBT FINPlatform si occuperà delle opportune trasformazioni.


Cosa mi mette a disposizione CBT FINPlatform per monitorare il traffico?

CBT Fin Platform mette a disposizione una ricchissima GUI Web (Infocenter) attraverso cui sia utenti tecnici che utenti di business possono ottenere tutte le informazioni relative ai messaggi inviati e ricevuti , sia storici che in linea , sia in forma aggregata che dettagliata.


Cosa mi mette a disposizione CBT FINPlatform per operare sui messaggi?

CBT FINPlatform mette a disposizione moltissime funzionalità per operare sui messaggi , tra cui Data Entry, Validazione, Approvazione, Forzatura, Rispedizione, Reinoltro etc.


Cosa mi mette a disposizione CBT FINPlatform per amministrare il sistema?

CBT Fin Platform mette a disposizione una ricchissima GUI Web di configurazione e amministrazione attraverso cui istruire il sistema definendo per ciascuna applicazione collegata e/o tipologia di messaggio e/o controparte il workflow di esecuzione dei messaggi in transito (routing, profili, alerts, approvazioni, etc.). 


Quali sono le differenze principali tra CBT FINPlatform e il SAA di SWIFT?

Vedi Allegato CBT FINPlatform - FINP vs SAA-SAE - IT.ppt


Posso dismettere il SAA anche se lo sto utilizzando per scambiare dati su SWIFTNet con protocolli Interact e/o FileAct?

Si, mediante componenti aggiuntivi della suite Network Gateway :

  • Per l’utilizzo del FileAct occorre il modulo File Manager
  • Per l’utilizzo dell’InterAct occorre aggiungere a CBT FINPlatform il solo DIZIONARIO MESSAGGI della soluzione InterAct da adottare (es.Funds).


Come faccio a dismettere il SAA nei confronti di SWIFT?

http://www.swift.com/ordering/terminate_deactivate/index.page


Come faccio a migrare a CBT FINPlatform in modalità efficiente e il più possibile automatizzata?

CBT FINPlatform mette a disposizione una serie di strumenti che permettono di importare agevolmente :

  • Autorizzazioni RMA
  • Storico messaggi FIN
  • Template messaggi FIN

garantendo quindi totale continuità con il sistema sostituito.


Quali sono i tempi tipici di un progetto di migrazione/attivazione?

  • Per progetti in-house : 4-6 settimane per Clienti di medio/piccole dimensioni. I tempi potrebbero variare a seconda della complessità del sistema da migrare/attivare (numero di istanze, numero di applicazioni da collegare, sistemi di HA e/o DR, etc.). Questo periodo non comprende il tempo richiesto da terze parti per l'attivazione dei loro servizi (ad es On-Boarding, MA-CUG, SCORE) ed il tempo per eventuali personalizzazioni (es.conversioni di formato)
  • Per progetti in totale outsourcing (Service Bureau) : 2-3 settimane per Clienti di medio/piccole dimensioni.


Su quali ambienti HW/SW gira CBT FINPlatform?

CBT Fin Platform può essere installata sulle seguenti piattaforme:

  • UNIX (Sun Solaris, AIX, HP-UX)
  • Windows
  • Linux

Sia su server fisici che virtuali.

Usa il seguente SW di infrastruttura:

  • Application Server: JBoss
  • Database Layer: Postgres
  • MQ Layer: IBM WebSphere MQSeries (opzionale);  ActiveMQ
  • Web Browser: Google Chrome; Internet Explorer; Mozilla Firefox


E’ possibile installare CBT FINPlatform in Alta Affidabilità (HA)?

Il prodotto è installabile in cluster in modalità active/active.


E’ prevista la fornitura di Training? Con quali modalità?

Il training può essere effettuato sia in-house che mediante sessioni remote via web.
Viene indirizzato sia a personale tecnico che di business.
La durata del training di business è normalmente di una giornata.
La durata del training tecnico/amministrativo è normalmente di tre giornate.


Qual è il modello di pricing applicato a CBT FINPlatform?

CBT FINPlatform viene venduto a licenza d’uso più un canone di manutenzione annuale.


Devo prevedere altri costi per licenze di terze parti?

CBT FINPlatform è basata completamente su piattaforme e componenti Open Source che eliminano qualsiasi costo di licenza di terze parti. Unica eccezione può essere IBM MQ, comunque opzionale.


In cosa consiste la prova gratuita?

La prova gratuita permette di accedere ad un ambiente di test realmente collegato alla rete Swift. È possibile quindi :

  • attraverso il proprio browser, avere un accesso completo a tutte le funzioni Utente della GUI Web (Gestione dei Logical Terminal e delle sessioni, Data Entry/Templates per input messaggi, Quadri Operativi, Infocenter, Funzioni di Amministrazione e Configurazione)
  • inviare e ricevere messaggi attraverso la rete Swift
  • attivando opzionalmente una VPN, è possibile anche effettuare uno share di cartelle e/o code per scambiare messaggi con le proprie applicazioni.

Vedi Allegato CBT FINPlatform - POC Environment - IT