MEDIA ROOM

events

EVENTI

Visita la sezione eventi per scoprire dove incontrarci

Iscriviti alla nostra newsletter!



Archivio News

TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
21 SETTEMBRE 2017
Tags: cashless, PSD2, mobile payments

+8,7% PER I PAGAMENTI CASHLESS IN ITALIA

La 15esima edizione dell’Osservatorio Carte realizzato da Assofin, Crif e Gfk ha messo in luce interessanti dinamiche del mercato dei pagamenti cashless nell’ultimo anno.

Ancora regina la carta di debito: nel 2016 il numero di carte emesse è cresciuto solo del 6,6%, ma le relative transazioni si sono incrementate del 17%.

Trend positivo anche per le carte prepagate e le carte opzione/rateali, mentre scendono del 2,2% le carte di credito, pur aumentando in numero di transazioni del +9.8%. Tale incremento porta i volumi di queste transazioni al livello più alto dell’ultimo quinquennio.

Complessivamente la crescita dei pagamenti cashless segna un +8,7%. Nonostante ciò il ruolo del contante resta ancora molto forte in Italia.

La vera sfida si gioca ora sui pagamenti digitali, che saranno a breve rivoluzionati dall’ entrata in vigore della Direttiva PSD2 il prossimo 13 gennaio 2018. Il nuovo ecosistema vedrà soluzioni di pagamento sempre più innovative e sicure, favorite dall’ingresso di nuovi operatori ma anche da un rinnovato portafoglio di prodotti e servizi offerti dalle Banche tecnologicamente e strategicamente più avanzate, che avranno saputo cavalcare per tempo le opportunità introdotte dal nuovo quadro regolamentare.

 

 Scopri di più nell' infografica di CRIF