MEDIA ROOM

Archivio News

Iscriviti alla nostra newsletter!



TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
08 FEBBRAIO 2017
Tags: t2s

TAS GROUP CONTRIBUISCE CON ORGOGLIO AL PIENO SUCCESSO DELLA WAVE 4 DI T2S

Si è appena concluso con successo il Migration Week-end della roadmap di Target2 Securities, con l’ingresso effettivo nel sistema da parte di altri 6 paesi europei: Germania, Austria, Ungheria, Lussemburgo, Slovacchia e Slovenia.

Con l'adesione del CSD tedesco Clearstream, il più rilevante in termini di clientela e volumi nell’area SEPA, raddoppiano di fatto le transazioni complessive trattate dall’infrastruttura pan-Europea T2S, e salgono a 18 il numero dei Custodian aderenti e a 16 i differenti mercati rappresentati.

TAS Group è stata protagonista della costruzione di T2S sin dalle origini.  Dal punto di vista dell’offerta applicativa ha fornito ai soggetti aderenti Aquarius, la soluzione integrata per titoli, liquidità e collateral adottata da Banche dirette (DCP) e indirette (ICP). Leader indiscussa in Italia, dove T2S ha inaugurato la propria esistenza con il go-live della Wave1 ad agosto 2015, Aquarius è stata adottata successivamente anche da altri rilevanti attori all’estero. Dal punto di vista dell’interconnessione e scambio del traffico, la soluzione TAS Network Gateway è installata nel cuore della Piattaforma Centrale Europea per la gestione e redistribuzione di tutta la messaggistica T2S.

Durante il fine settimana su tale piattaforma sono state caricate circa due milioni di nuove posizioni, con un tasso di elaborazione costantemente superiore alle 170 transazioni al secondo, che hanno raggiunto picchi di oltre 230 TPS.  Nelle prime due giornate di operatività a regime (6-7 febbraio) il traffico gestito ha mostrato un incremento rispetto alle 2 giornate della settimana precedente (30 – 31 gen) di oltre il 70%.

La qualità e costante dedizione dell’intero team T2S di TAS Group e l’ineguagliabile expertise coltivata in oltre 5 anni a fianco delle Banche Centrali protagoniste dell’iniziativa ritenuta la più innovativa e rivoluzionaria mai gestita dall’Eurosistema, non fanno che rafforzare e consolidare ulteriormente l’unicità di TAS Group nel panorama europeo delle Fintech.

 Scopri di più su TAS Network Gateway per T2S