MEDIA ROOM

events

EVENTI

Visita la sezione eventi del nostro sito per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!



Archivio News

TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
12 OTTOBRE 2015
Tags: T2S, capital markets, post trade, payment networks

TARGET2-SECURITIES: UN TRAGUARDO CHE CI RIEMPIE DI ORGOGLIO

Target2-Securities (T2S), la nuova piattaforma centralizzata europea per il regolamento titoli, rappresenta una svolta epocale per il sistema finanziario del vecchio continente, ed ha richiesto un importante adeguamento dei sistemi informativi dell’intera comunità finanziaria. L’ingresso in T2S sta avvenendo in modo graduale per i paesi di tutta Europa ed il 31 agosto scorso l’Italia si è aggiunta a Grecia, Malta, Romania e Svizzera completando la prima delle 4 Wave di migrazione previste dall’Eurosistema.

TAS è stata più che mai protagonista di questo traguardo, in duplice veste: con la soluzione TAS Network Gateway, il sistema per la gestione e redistribuzione di tutta la messaggistica T2S installato nel cuore della Piattaforma Centrale Europea, e con Aquarius, la nuova soluzione integrata per titoli, liquidità e collateral adottata da Banche dirette (DCP) e indirette (ICP) collegate a Monte Titoli, il più grande tra i Central Securities Depository (CSD) già interconnessi a T2S.

Dal go-live del 31 agosto scorso, oltre 100 miliardi di euro vengono regolati ogni giorno sulla piattaforma T2S, e più di 850 mila messaggi interbancari sono controllati, validati e trasmessi alle varie istituzioni finanziarie con l’ausilio di TAS Network Gateway adottato sia presso lato Banche Centrali che lato Banche partecipanti. Oltre che sullo strato di connettività TAS entra in gioco anche sui dati trattati dalla soluzione applicativa Aquarius integrata nei sistemi di back-office e nelle tesorerie di numerosi operatori di mercato. Aquarius è stata infatti scelta da 10 clienti in Italia per le sue caratteristiche innovative e la copertura funzionale che va ben oltre quella minima richiesta per l’adeguamento alle logiche di scambio e regolamento T2S.

TAS ha raggiunto questi importanti risultati grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione di professionisti esperti appartenenti alle diverse linee di business del Gruppo, uniti in un grande sforzo di progettazione, sviluppo e adeguamento dei software per supportare la nuova infrastruttura di mercato europea.

“TAS ha messo in campo le sue risorse migliori in tutti i settori tecnologici di cui, non a caso, è leader.” – spiega Annalisa Nobili, Direttore Multichannel ePayments di TAS Group – “Dalle ultime tecnologie enterprise fino alla revisione dei sistemi legacy dei nostri clienti. Abbiamo lavorato con grande impegno orgogliosi di aver contribuito con pieno successo alla nascita di T2S, ora ci aspettano le repliche in ambito europeo che porteranno a pieno compimento un progetto iniziato per noi a fianco delle Banche Centrali di Francia, Germania e Italia oltre 7 anni fa”.


Scopri di più su TAS Network Gateway

Scopri di più su Aquarius