CAPITAL MARKETS & TREASURY


CONTATTI


Scrivici per saperne di più


CMT@tasgroup.eu

Iscriviti alla nostra newsletter!



Aquarius: gestione integrata della liquidità per titoli, collateral e cash 


Aquarius è un sistema di gestione della liquidità innovativo e modulare sviluppato da TAS Group per accompagnare le banche nella trasformazione digitale della propria tesoreria.

Supporta la gestione operativa della liquidità su diversi canali:

    • Sistemi di Pagamento di importo rilevante
    • Sistemi di compensazione e regolamento
    • Banche corrispondenti

 

e fornisce una visione in tempo reale e previsionale dell'utilizzo della liquidità al fine di allocarla in modo efficiente secondo modelli di business mirati e in conformità con vincoli regolamentari.

Poiché il ruolo della tesoreria bancaria è in continuo mutamento e le sfide da affrontare sono sempre maggiori, poter disporre di una visione centralizzata in tempo reale della liquidità è divenuto un elemento cruciale. Le banche, ora più che mai, necessitano di una vista integrata della liquidità su una singola piattaforma, se si considera che i sistemi di tesoreria legacy, spesso a silos, portano a dati inaccurati o contrastanti, il cui consolidamento richiede notevole tempo e sforzo economico. Non di meno, la mancanza di integrazione rende estremamente oneroso il rispetto delle nuove normative.

Aquarius è il primo sistema di gestione della liquidità in grado di fornire una visione completamente integrata per cash, collateral e asset liquidi in moneta di Banca Centrale e Banca Commerciale.

In grado di gestire conti e transazioni multi-valuta, può garantire una vista in tempo reale su una singola valuta selezionata.

Integrando sia le metriche BCBS248 sulle operazioni in tempo reale che la gestione dei limiti in tempo reale e previsionale, Aquarius è inoltre in grado di offrire le funzionalità di Intraday Liquidity Reporting regolamentare, nonché funzionalità di Intraday Liquidity Stress Testing automizzato.

Oggi è inoltre determinante per un tesoriere poter contare su capacità analitiche avanzate per prendere decisioni migliori sull’approvvigionamento della liquidità e sulla gestione del rischio. La disponibilità di strumenti sofisticati per la modellazione, lo stress test e il reporting diventano pertanto essenziali.

In virtù delle sue caratteristiche avanzate, Aquarius può inoltre rappresentare la soluzione perfetta per affrontare le molteplici esigenze di adattamento introdotte dal Progetto di Consolidamento T2 / T2S dell'Eurosistema, per trasformare questa sfida in un'opportunità di ottimizzazione digitale della gestione della liquidità.

Principali vantaggi
  • Soluzione unica per gestire collateral e cash
  • Elevata modularità per soddisfare le esigenze dei singoli clienti
  • Facilità di integrazione tra operazioni di tesoreria e back office
  • Conformità alle linee guida BCBS 248, comprese le metriche chiave nella gestione della liquidità in tempo reale
  • Dashboard unica per gestire tutti i conti in cash e in titoli detenuti presso banche centrali nazionali, banche corrispondenti, banche depositarie e CSD



  • Visibilità e gestione in tempo reale del cliente/impresa filtrabili per categorie, indipendentemente dalle strutture dei conti
  • Sistemi di monitoraggio e avvisatura in tempo reale
  • Interfaccia grafica utente avanzata (GUI))
  • Independence from Settlement and Clearing systems (operational model, data formats and protocols)
  • Conformità ISO20022 nativa



La suite è composta da diversi moduli che possono essere eseguiti come applicazioni stand-alone o fare parte di una più ampia configurazione della piattaforma Aquarius, in entrambi i casi integrandosi in modo semplice con l'infrastruttura esistente del cliente.

 Download Aquarius Overview

 

 Moduli di Aquarius: Una dashboard per gestire…

Securities Settlement Module
Target2-rtgs module
Target2-Securities Cash & Collateral module
Intraday Liquidity and Stress Testing module
Correspondent Banking module
TIPS module