Aquarius: gestione infragiornaliera della liquidità per titoli, collateral e cash
Aquarius è un sistema di gestione della liquidità innovativo e modulare sviluppato da TAS Group per accompagnare le banche nella trasformazione digitale della propria tesoreria.
Supporta la gestione operativa della liquidità su diversi canali:
- Sistemi di Pagamento di importo rilevante
- Sistemi di compensazione e regolamento
- Banche corrispondenti
e fornisce una visione in tempo reale e previsionale dell'utilizzo della liquidità al fine di allocarla in modo efficiente secondo modelli di business mirati e in conformità con vincoli regolamentari.
Poiché il ruolo della tesoreria bancaria è in continuo mutamento e le sfide da affrontare sono sempre maggiori, poter disporre di una visione centralizzata in tempo reale della liquidità è divenuto un elemento cruciale. Le banche, ora più che mai, necessitano di una vista integrata della liquidità su una singola piattaforma, se si considera che i sistemi di tesoreria legacy, spesso a silos, portano a dati inaccurati o contrastanti, il cui consolidamento richiede notevole tempo e sforzo economico. Non di meno, la mancanza di integrazione rende estremamente oneroso il rispetto delle nuove normative.
Aquarius è il primo sistema di gestione della liquidità in grado di fornire una visione completamente integrata per cash, collateral e asset liquidi in moneta di Banca Centrale e Banca Commerciale.
In grado di gestire conti e transazioni multi-valuta, può garantire una vista in tempo reale su una singola valuta selezionata.
Integrando sia le metriche BCBS248 sulle operazioni in tempo reale che la gestione dei limiti in tempo reale e previsionale, Aquarius è inoltre in grado di offrire le funzionalità di Intraday Liquidity Reporting regolamentare, nonché funzionalità di Intraday Liquidity Stress Testing automizzato.
Oggi è inoltre determinante per un tesoriere poter contare su capacità analitiche avanzate per prendere decisioni migliori sull’approvvigionamento della liquidità e sulla gestione del rischio. La disponibilità di strumenti sofisticati per la modellazione, lo stress test e il reporting diventano pertanto essenziali.
In virtù delle sue caratteristiche avanzate, Aquarius può inoltre rappresentare la soluzione perfetta per affrontare le molteplici esigenze di adattamento introdotte dal Progetto di Consolidamento T2 / T2S dell'Eurosistema, per trasformare questa sfida in un'opportunità di ottimizzazione digitale della gestione della liquidità.