Financial Messaging

Network Gateway for ESMIG

TAS mette a disposizione delle banche centrali, degli istituti finanziari e delle corporate soluzioni innovative per l'accesso alle reti interbancarie e alle infrastrutture di pagamento (domestiche, internazionali, proprietarie), e per la gestione della messaggistica finanziaria. Grazie a una moderna architettura applicativa modulare, la connessione alle reti diventa semplice ed efficiente, a costi contenuti e in totale sicurezza.

Oltre a fornire le componenti tecnologiche che abilitano la connessione alle reti e lo scambio di messaggi interbancari, TAS ottimizza la gestione dei processi di business dedicati ad incassi e pagamenti, attraverso soluzioni che gestiscono in modo centralizzato tutte le disposizioni acquisite dai diversi canali sulla base di appositi workflow. Questo consente una visione completa ed omogenea del traffico scambiato all’interno della banca e nei confronti del sistema.


TAS Network Gateway

È la piattaforma per la messaggistica finanziaria che connette i clienti a qualsiasi rete interbancaria nazionale e internazionale in modo semplice e trasparente, disponibile per installazioni in-house, come software as a service (SaaS), e ora anche in Cloud.

TAS Network Gateway è installato nel cuore della Piattaforma Centrale Europea per la gestione e redistribuzione di tutta la messaggistica T2 e T2S, e in numerose banche nazionali e globali sia come hub di accesso alle reti SWIFTNet, SIAnet e Internet, sia come motore di trasformazione e validazione su molteplici framework applicativi, tra i quali SEPA, FIN, Funds, T2, T2S e TARGET Instant Payment Settlement (TIPS).

La soluzione TAS Network Gateway è SWIFT CBPR+

Download brochure


TAS Payments Hub

 

TAS Payments Hub è la soluzione che abilita le banche ad un percorso di reale “digital transformation”, mettendole in grado di reagire con un rapido time-to-market alle sempre nuove sollecitazioni e complessità di mercato provenienti da PSD2, Open Banking ed evoluzioni infrastrutturali dell’Eurosistema.

Gli attuali sistemi di gestione dei pagamenti, concepiti come componenti embedded nei sistemi core della banca, non sono in grado di affrontare i complessi cambiamenti in corso derivanti dalla introduzione delle nuove tecnologie open-banking e dal sempre più imperativo requisito di operatività h24.

Un hub di servizi dedicati alla gestione dei pagamenti, concepito come componente standalone rispetto ai sistemi core della banca, consente di affrontare le nuove sfide con una tecnologia in grado di adattarsi in modo efficiente ai nuovi trend di mercato riducendo i costi dei processi gestionali.

TAS Payments Hub è basata sulla piattaforma TAS Network Gateway e consente di disaccoppiare le applicazioni di canale e accentrare le regole di trasporto dei dati e messaggi su un Gateway di Rete unificato, concentrando in un unico Hub tutti i processi di pagamento e gestendo tutte le tipologie di incasso e pagamento della clientela retail e corporate della Banca.

La tecnologia sottostante è orientata a micro servizi e consente di integrare facilmente tipologie di canali e strumenti di pagamento tradizionali ed emergenti, e di avere il massimo grado di libertà nella scelta dei diversi CSM (Clearing&Settlement Mechanism) nonché dei diversi NSP (Network Service Provider) che gestiscono le connessioni con tali infrastrutture di mercato.


TAS PAG€

TARGET2 sta funzionando senza criticità da oltre un decennio, garantendo sicurezza ed efficienza nei pagamenti europei. Nel frattempo tuttavia i pagamenti si sono evoluti in modo significativo a causa di sviluppi tecnologici, di requisiti normativi e di profondi cambiamenti nelle aspettative e abitudini dei consumatori. La piattaforma consolidata Targ€t services, che entrerà in funzione nel novembre 2022, offrirà al mercato servizi moderni e potenziati tramite la nuova infrastruttura di accesso del mercato unico dell'Eurosistema (ESMIG), interamente basata sullo standard di messaggistica ISO 20022.

TAS PAG€ fornisce un accesso basato su cloud alla piattaforma centrale consolidata dell'Eurosistema, consentendo alle banche partecipanti di conformarsi in modo trasparente alla nuova interfaccia ESMIG attraverso l'uso di funzionalità U2A e/o A2A.

PAG€ è una soluzione software all'avanguardia, basata sulla tecnologia e sull'esperienza TAS e sul cloud sicuro Amazon Web Services (AWS), che consente alle banche di accedere a tutti i servizi Targ€t disponibili e di rispettare la scadenza del consolidamento di novembre 2022 in modo rapido, semplice ed economico.

Download brochure


TAS Network Gateway per SCORE

È la soluzione Network Gateway integrata con il servizio SCORE di SWIFT per lo scambio di messaggi tra banche e corporate. Grazie a TAS Network Gateway for Score, si possono effettuare pagamenti e ricevere informazioni di cash management in modo facile e sicuro. La soluzione fornisce un affidabile sistema centralizzato per la tesoreria delle imprese con rapporti di conto presso più istituti sia nazionali che esteri.
L'applicazione è multi-piattaforma ed è disponibile come Software as Service e per installazioni in-house. Essa è anche certificata per sistemi ingegnerizzati IBM e Oracle.