TAS Payments Hub
TAS Payments Hub è la soluzione che abilita le banche ad un percorso di reale “digital transformation”, mettendole in grado di reagire con un rapido time-to-market alle sempre nuove sollecitazioni e complessità di mercato provenienti da PSD2, Open Banking ed evoluzioni infrastrutturali dell’Eurosistema.
Gli attuali sistemi di gestione dei pagamenti, concepiti come componenti embedded nei sistemi core della banca, non sono in grado di affrontare i complessi cambiamenti in corso derivanti dalla introduzione delle nuove tecnologie open-banking e dal sempre più imperativo requisito di operatività h24.
Un hub di servizi dedicati alla gestione dei pagamenti, concepito come componente standalone rispetto ai sistemi core della banca, consente di affrontare le nuove sfide con una tecnologia in grado di adattarsi in modo efficiente ai nuovi trend di mercato riducendo i costi dei processi gestionali.
TAS Payments Hub è basata sulla piattaforma TAS Network Gateway e consente di disaccoppiare le applicazioni di canale e accentrare le regole di trasporto dei dati e messaggi su un Gateway di Rete unificato, concentrando in un unico Hub tutti i processi di pagamento e gestendo tutte le tipologie di incasso e pagamento della clientela retail e corporate della Banca.
La tecnologia sottostante è orientata a micro servizi e consente di integrare facilmente tipologie di canali e strumenti di pagamento tradizionali ed emergenti, e di avere il massimo grado di libertà nella scelta dei diversi CSM (Clearing&Settlement Mechanism) nonché dei diversi NSP (Network Service Provider) che gestiscono le connessioni con tali infrastrutture di mercato.