NEWSROOM

events
 

Iscriviti alla nostra newsletter!



Archivio News

TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
comunicato stampa - 13 GIUGNO 2016
Tags: liquidity management, comunicato stampa

La tedesca dwpbank e TAS Group insieme verso l'eccellenza nella gestione della liquidità

dwpbank, il principale operatore finanziario tedesco per servizi di regolamento titoli e TAS Group, azienda italiana leader nel settore fintech, cooperano per aggiungere la leadership di mercato nella gestione della liquidità

Francoforte e Milano, 13 Giugno 2016Deutsche WertpapierService Bank AG, il principale fornitore di servizi di regolamento titoli per il mercato finanziario tedesco, dopo un processo di selezione durato 12 mesi, ha scelto la soluzione Aquarius di TAS Group come proprio sistema di gestione della liquidità.

dwpbank e TAS Group collaboreranno in questo progetto per raggiungere tre obiettivi principali:

  • la gestione end-to-end della liquidità in moneta di banca commerciale (correspondent) e di banca centrale (T2 e T2S)
  • la gestione efficace, in tempo reale, del cash intraday in conformità con la normativa BCBS 248
  • l’offerta ai clienti dwpbank di servizi di ultima generazione per la gestione della liquidità ed il reporting

Con oltre 1500 Banche aderenti, più del 75% delle Banche tedesche utilizzano i sistemi dwpbank per lo scambio e il regolamento di titoli.

dwpbank gestisce circa 5,2 milioni di conti titoli per casse di risparmio, banche cooperative e banche private e commerciali in diversi settori.  L’insieme dei conti titoli rappresenta circa 1,3 miliardi di euro di asset in custodia.

TAS Group è l’azienda leader in Italia per i sistemi di gestione della liquidità e dei titoli collateralizzati e per gli applicativi di gestione di trading, post-trading e compliance nel mondo dei titoli, con all’attivo più di 20 clienti che hanno effettuato con successo la migrazione a T2S lo scorso anno grazie alle sue piattaforme.

Dopo 15 anni di lavoro nel settore del regolamento dei titoli e del contante a servizio sia delle banche commerciali che dei fornitori delle infrastrutture di mercato quali le banche centrali, i CSD e i CCP, la proposta a valore aggiunto di TAS Group oggi consiste nel fornire soluzioni per la gestione integrata della liquidità, combinando le informazioni di tutti gli asset liquidi e liquidabili per fornire previsioni di cassa in tempo reale.

Per rafforzare ed accelerare la propria strategia di espansione commerciale e tecnologica a livello UE, TAS ha di recente aperto a Francoforte, cuore dell'Eurosistema, la sua sesta filiale internazionale.

 "Siamo convinti che la collaborazione con TAS Group renderà ancor più professionale la nostra gestione della liquidità e ci consentirà di soddisfare appieno le esigenze dei mercati finanziari", ha dichiarato Frank Elbe, responsabile Treasury Services di dwpbank a Francoforte.

Mario Mendia, Direttore della Business Unit Capital Markets di TAS Group, ha spiegato: "Siamo orgogliosi di lavorare con dwpbank, che serve già il 75% delle le banche tedesche, per realizzare insieme, unendo le nostre professionalità, l’eccellenza del servizio che oggi è richiesta dal mercato ".

 

 Scopri di più su TAS Aquarius

 

 Scarica il comunicato stampa