Tags: capital markets, card & digital payments

La sfida dell’ecosistema pagamenti: come si orientano i PSP?

Di recente abbiamo concluso una survey diretta ai prestatori di servizi di pagamento di qualsiasi nazionalità, su come stiano affrontando il panorama volatile dei pagamenti di oggi.

Ci siamo concentrati in particolare sui temi caldi dei pagamenti istantanei, della migrazione a ISO 20022 e della gestione della liquidità: ambiti che hanno un forte impatto sul settore dei pagamenti. Abbiamo chiesto ai PSP di rivelare come stessero affrontando le principali sfide, inclusi approfondimenti sulle strategie di investimento tecnologico globale e tendenze di adozione del cloud.

L'indagine si è svolta in un periodo di rapida digitalizzazione, dove i progressi tecnologici, le revisioni normative, l'introduzione di nuove iniziative e schemi - per non parlare dell'impatto di vasta portata della pandemia - stanno avendo un effetto tumultuoso nel settore dei pagamenti - forse il più grande dell'ultimo decennio.

Restare competitivi in questo contesto implica senza dubbio il ripensamento degli approcci e dei modelli di business, nonché dei sistemi applicativi esistenti, per uno sfruttamento intelligente delle numerose tecnologie innovative disponibili, inclusa, in molti casi, l'adozione di una strategia basata sul cloud.

 

 Leggi il report con tutti gli approfondimenti qui 

 Report- How PSPs are navigating change in a challenging payments landscape