NEWSROOM

events
 

Iscriviti alla nostra newsletter!



Archivio News

TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
06 DICEMBRE 2018
Tags: capital markets, sistemi di pagamento

Partenza puntuale per TIPS: i pagamenti istantanei “cash without cash”

Venerdì scorso, 30 novembre 2018, hanno preso il via i pagamenti istantanei TIPS, senza ritardi, grazie al nuovo sistema realizzato in soli 12 mesi da Banca d’Italia per conto della Banca Centrale Europea.

TIPS - Target Instant Payment Settlement ha l'unicità di garantire il regolamento dei pagamenti in moneta di banca centrale, di fatto sostituendo il contante. Il nuovo sistema, disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, nasce multi currency, e sarà disponibile per tutte le banche europee ad un prezzo per transazione che si attesta a soli 0,2 centesimi di euro.

La disponibilità di TIPS agli utenti finali dipenderà ora dalla velocità con la quale le banche commerciali si attiveranno per aderire e offrire il nuovo servizio ai propri correntisti consumer e business.

TAS Group è in prima linea per garantire a questo mercato i servizi di interfaccia verso i Network Service Provider abilitati ad erogare l’accesso a TIPS (tra i quali SIA e SWIFT). La soluzione di interfaccia proposta, le cui componenti principali sono già oggi alla base del sistema di regolamento lordo di pagamenti e titoli T2 e T2S, va oltre all’obiettivo TIPS, volendo garantire tutti i nuovi servizi di regolamento e finanziari che l’eurosistema offrirà alle banche attraverso la nuova piattaforma ESMIG, di cui TIPS costituisce il primo servizio abilitato. Nell’ambito del progetto di convergenza T2/T2S (noto come Consolidation) la migrazione alla nuova infrastruttura accessibile via ESMIG sarà operativa in modalità big bang da novembre 2021, seguita nel 2022 dall’avvio del servizio ECMS – Eurosystem Collateral Management System. TAS Group offre da subito alla banche un gateway di rete multi NSP in grado di gestire al meglio gli accessi a tutti i nuovi servizi della articolata piattaforma ESMIG.

 

 Scopri di più sulla proposta TAS per la Consolidation 

 Scopri di più sul lancio di TIPS