TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS
13 NOVEMBRE 2020
Tags: capital markets

TIPS diventa obbligatorio per la reachability, sei pronto?

Meno di 11 settimane alla scelta obbligata per tutti i PSP europei riguardo a come rendersi raggiungibili su TIPS, il regolamento degli instant payments lanciato oltre 2 anni fa dalla ECB ma a tutt’oggi scarsamente utilizzato.

Per superare la frammentazione del mercato che si è creata nei diversi paesi EU il Governing Council della ECB ha ufficializzato i nuovi obblighi regolamentari che porteranno al “reach paneuropeo” dei pagamenti istantanei entro novembre 2021.

Già entro fine gennaio, dunque tra meno di 3 mesi, tutti i PSP che attualmente partecipano ad uno schema SCT Inst e sono raggiungibili su TARGET2 dovranno aprire un conto DCA su TIPS oppure scegliere  come rendersi comunque raggiungibili anche su TIPS.

Non hai ancora scelto come renderti compliant? TAS supporta i propri clienti sia nella gestione dei conti in moneta centrale su Target2 e TIPS con la piattaforma di Liquidity Management Aquarius, sia per la connettività al nuovo ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway) tramite SIA/Colt o Swift. Le nostre soluzioni sono disponibili sia on premise che a servizio o in cloud.

Contatta subito i nostri esperti!